Blog “L’Amministratore risponde…”
La Rubrica “L’Amministratore risponde…” è un’importante risorsa dedicata a fornire risposte e approfondimenti a tutti i condomini sparsi in Italia. Il suo obiettivo è aumentare la consapevolezza delle persone riguardo agli argomenti immobiliari e condominiali. Ogni articolo è redatto con scrupolosa cura, garantendo informazioni dettagliate e aggiornate.
Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande specifiche tramite email all’indirizzo studionozzoli@gmail.com. Non esitare a contattarci per qualsiasi necessità.
Auguriamo una piacevole lettura dei nostri articoli!

Come tutelarsi se gli altri condomini non pagano le spese condominiali?
0 Commenti
/
La gestione delle spese condominiali può rivelarsi complessa quando alcuni condomini non adempiono ai propri obblighi di pagamento


Il compenso per il passaggio di consegne
L'amministratore può essere revocato attraverso diverse modalità. L'aspetto che oggi andremo ad analizzare è il Passaggio di Consegne. E più nello specifico ci occuperemo del compenso che l'amministratore uscente richiede, molto spesso, per effettuare tale passaggio.

Cambio del fornitore di luce o gas in Condominio
Le utenze condominiali sono spesso oggetto di discussione. Per ottenere il giusto prezzo per i KW/H (per la luce) o per i SMC (per il gas), l'amministratore dovrebbe stare dietro alle offerte che si trovano su internet oppure affidarsi ad un consulente che gli indichi il miglior fornitore per ogni situazione. Molti miei colleghi non stanno dietro al costo delle bollette condominiali.

L’Amministratore e i sopralluoghi durante l’anno
Innanzitutto definiamo cosa intendiamo per "sopralluogo". É una procedura che consiste in una visita allo stabile da parte dell'Amministratore durante l'anno.

L’Assicurazione del fabbricato è obbligatoria in Condominio?
L'assicurazione condominiale è una voce cruciale nei rendiconti condominiali, sebbene non obbligatoria, è fortemente consigliata per la protezione dei condòmini in caso di incidenti. Copre principalmente danni da incendio, inclusi esplosioni e fulmini, e fornisce una copertura di responsabilità civile per danni accidentali a terzi. Tuttavia, ci sono esclusioni come i danni derivanti da incuria o negligenza, che richiedono una richiesta di risarcimento diretta al condominio. Le macchie d'umidità possono essere coperte se causate da una tubatura comune, ma non se derivano da tubazioni interne all'appartamento. La responsabilità del pagamento della polizza spetta di norma al proprietario dell'immobile, a meno che non sia diversamente specificato nel contratto di locazione.

L’amministratore entrante e il passaggio di consegne
Innanzitutto definiamo cosa si intende per “Passaggio di consegne“. É l’insieme delle azioni con cui l’amministratore uscente trasferisce al nuovo i documenti inerenti la gestione condominiale. Dopo aver effettuato questa procedura (la consegna dei documenti è un obbligo previsto dall’art. 1713 c.c.) l’Amministratore Entrante è a tutti gli effetti in grado di svolgere i compiti assegnati dall’assemblea attraverso il contratto di mandato.

Wifi in Condominio: Pro e Contro
Il WIFI è una cosa di cui ormai non possiamo fare a meno. È presente nelle nostre case, a scuola, a lavoro, nei supermercati, nei negozi... praticamente ovunque! Però a casa siamo noi a sostenere il costo mensile per questo servizio. Nel momento è stato scritto questo articolo il prezzo mensile a "famiglia" si aggira tra i 30 ai 45 euro. Vivere all'interno di un Condominio, in questo caso, può portare dei vantaggi economici importanti.

Ufficio in vetrina o in appartamento?
L'ufficio dell'Amministratore è importantissimo sia per fare buona impressione sui nuovi clienti sia per dare la possibilità ai Condòmini, che fanno già parte del tuo studio, di poterti venire a chiedere delucidazioni ogni volta che ne avranno bisogno. Quindi non è un aspetto secondario da poter trascurare, anzi, è il pilastro di uno studio di amministrazioni condominiali di successo.